Fabio e Marina Portesan vendono casa a Novara e abbandonano il lavoro per fare il giro del mondo in barca a vela. Ecco la loro storia.
Avere il desiderio di realizzare il proprio sogno con tanto coraggio anche a costo di mollare tutto. Questa è la storia di una famiglia noverese che nel dicembre scorso ha venduto la casa e lasciato il lavoro per iniziare una nuova avventura: quella di girare del mondo in barca a vela. Fabio Portesan, imprenditore informatico di 38 anni e la moglie Marina Leva, store manager trentenne hanno deciso di intraprendere questo viaggio con i due figli Valerio e Leilani, di 10 e 3 anni e i due gatti Pancho e Vicky. La famiglia è partita con la barca che sarà la loro casa per un paio d’anni per realizzare il giro del Mediterraneo entro novembre 2018 per poi approdare alle isole Canarie e ai Caraibi.
Come riporta Fanpage, Marina e Fabio non devono rispettare delle date di scadenza, se non quella degli esami di quinta elementare di Valerio, il loro primo figlio. «Abbiamo stabilito con le maestre il piano di studi, noi ci occupiamo della didattica in questo periodo. Per le medie chiederemo il supporto sul web di qualche docente, ma comprenderemo pian piano la soluzione» ha dichiarato la famiglia a Repubblica. Fabio ha aggiunto: «Sia io che mia moglie avevamo un buon posto di lavoro qui, ma poi abbiamo valutato lo stile di vita che facevamo: tutto il giorno occupati, anche il week end. Per arrivare la sera sfiniti ad addormentarci sul divano. Per questo abbiamo deciso di staccare la spina: i nostri figli sono bambini solo una volta nella vita e ce li vogliamo godere».
Attualmente, la famiglia Portesan e la barca Gentilina si trovano a Bari al Circolo Canottieri Barion in Puglia. La prima tappa del loro viaggio è il Peloponneso in Grecia. «Vogliamo esplorare anche molti paesi, tra cui le coste italiane e la Sardegna. Inoltre, anche nazioni straniere come Francia, Spagna, Portogallo, Marocco e le isole Canarie» ha affermato Fabio ai microfoni di Nautica Report. La famiglia ha aperto un blog valeila.com, un diario di bordo nel quale vengono aggiornate le varie tappe del viaggio. «Un cambiamento che è arrivato all’improvviso, nonostante sia da molto tempo che desideravamo di farlo» ha concluso Fabio. Insomma, ora si può dire che i Portesan stanno finalmente realizzando un grande sogno che se lo ricorderanno per il resto della loro vita.
Katia Di Luna
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.