BOLOGNA ‒ Un’Europa sempre più unita è la mostra che sarà ospitata dal 6 al 27 aprile presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Alma Mater, con sede a Palazzo Hercolani, in Strada Maggiore 45. Lo scopo dell’evento è quello di ripercorrere i sessant’anni dell’Unione Europea, permettendo ai visitatori di consultare documenti, visionare immagini e ascoltare testimonianze selezionate direttamente dagli Archivi storici dell’UE.
L’idea nasce dalla collaborazione di diversi organi Europei: l’Istituto Universitario Europeo al quale si devono l’ideazione e la scelta dei contenuti, il Parlamento Europeo che si occupa di tradurre la mostra in tutte le lingue dei paesi ospitanti, il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea. Inoltre, un grande contributo è stato dato dai servizi archivistici delle diverse istituzioni e dall’ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata.
L’inaugurazione si terrà giovedì 6 aprile alle ore 17 e saranno presenti docenti, rappresentanti degli studenti e delle istituzioni. All’incontro, coordinato dal direttore ragionale della RAI, Fabrizio Binacchi, interverranno le professoresse Elena Barracani e Paola Subacchi, la Presidente del consiglio degli studenti dell’UniBo, la vicepresidente di Scienze Politiche, Pina Lalli, e due studentesse del corso. Inoltre, interverranno Elly Schlein, parlamentare europea, e Yuri Torri, componente dell’ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. Durante l’inaugurazione sarò proiettato un video su EuLab girato e realizzato dai ragazzi della facoltà insieme ai docenti Michele Chiarruzzi e Michele Marchi, dedicato all’Europa.
La mostra partirà proprio da Bologna, per poi spostarsi a Siena, Messina e Verona. Dopo queste quattro città italiane, l’esposizione volerà all’estero e sarà visitabile a Bruxelles, Helsinki, Lisbona, Algeri, Parigi, Francoforte, Kuala Lumpur e Shanghai.
Martina Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.