SIRACUSA – Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, dal 10 marzo i locali dell’ex Convento del Ritiro apriranno nuovamente le porte al genio di Leonardo da Vinci. Viaggio tra le macchine di Leonardo. Il coraggio dell’impossibile è il titolo della mostra promossa dall’associazione culturale Leonardo da Vinci arte e progetti, in collaborazione con il Museo Internazionale sulle Macchine di Leonardo da Vinci di Firenze ed il Comune di Siracusa. Il percorso espositivo, organizzato e curato da Maria Gabriella Capizzi (ideatrice del progetto), ricalca attraverso le invenzioni leonardiane il nuovo modo di concepire l’uomo e il mondo, tipico del periodo rinascimentale. Il museo ospiterà al proprio interno cinque teche di anatomia e un corpus di macchine dalle grandi dimensioni, ricostruite fedelmente sulla base dei codici vinciani del laboratorio della famiglia Niccolai Artisans of Florence.
Ad attendere i visitatori, quarantacinque modelli interattivi e funzionanti, accreditati dal prof. Carlo Pedretti, esperto dei codici vinciani nonché direttore del centro Armand Hammer dell’Università della California e collaboratore presso la sede europea dell’Università di Urbino, in Italia. La mostra sarà suddivisa in due settori: uno riservato al genio universale di Leonardo ed un altro (accessibile da giugno) dedicato alla figura e alle creazioni di Archimede. Ad attendere i più piccoli, uno spazio creato ad hoc per dar libero sfogo alla creatività e all’ingegno personali.
L’esposizione inizierà il 10 marzo e chiuderà i battenti il 31 ottobre. Il museo, sito in via Mirabella 31 ad Ortigia (Siracusa), sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 20:00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.