A Bologna arriva MLOL Reader, un App che permette il libero accesso immediato a oltre 10.000 e-book appartenenti a 75 biblioteche pubbliche del luogo, evitando le procedure lunghe e meticoloso utili per il prestito di un libro presso qualsiasi libreria.
BOLOGNA – Per qualunque studente, professore o semplicemente cittadino (che auspica ad essere ben informato) il desiderio di prendere in prestito un libro in Sala Borsa o in qualunque altra biblioteca di Bologna si annulla al solo pensiero della lentezza e delle meticolose procedure burocratiche per ottenerlo. Per ovviare a questo problema è nata la biblioteca digitale metropolitana di Bologna, la MLOL (Media Library On Line), un servizio per i cittadini (promosso dal Comune di Bologna in associazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) che offre la possibilità di scaricare, accedere ed avere sul proprio dispositivo elettronico in formato e-book tantissimo materiale presente nelle biblioteche bolognesi.
Con questa nuova e lungimirante App, MLOL Reader, gli utenti di 15 biblioteche bolognesi e 60 appartenenti agli altri Comuni della provincia (75 in totale) potranno ricevere il “volume” che gli interessa direttamente su smartphone, tablet o pc con la velocità di un “fast“ click. Inoltre, l’applicazione svolge diverse funzioni tipiche di un e-reader dando la possibilità di annotare, evidenziare, conservare e condividere sui social le parti dell’e-book che il lettore ritiene più interessanti, o cercare le parole che non si conoscono sul dizionario online con un semplice touch. Addirittura, MLOL Reader ha pensato persino ad eventuali lettori dislessici attivando un font apposito per aiutarli chiamato “bacchetta magica”.
Lorenzo Cipriani, consigliere metropolitano delegato a Cultura e Giovani, ha commentato così questa nuova creazione: «Con questa applicazione puntiamo ad allargare e semplificare l’accesso all’enorme patrimonio culturale messo a disposizione dalle biblioteche pubbliche della Città metropolitana, cercando al contempo di avvicinarci ad un pubblico giovane che utilizza quotidianamente un tablet o uno smartphone. Le biblioteche del territorio saranno così a disposizione di tutti gli utenti in qualunque momento: un servizio pubblico essenziale che potrà essere goduto dal cittadino direttamente da casa propria», infatti il servizio di MLOL Reader non solo è completamente gratuito, ma è attivo 24 ore su 24 indipendentemente dai rigidi orari delle biblioteche in “cemento e fogli di carta”.
L’App di Media Library On Line attualmente è disponibile solo per dispositivi Apple (iPhone, iPad e Mac), ma arriverà presto anche su smartphone Android, poi, chissà, le storiche biblioteche di Bologna resteranno ricche di antichi volumi polverosi e povere di lettori con il naso nascosto tra le loro pagine?
Chiara Forcisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Da sempre lettrice accanita, Chiara all’età di 13 anni pubblica You are my angel, il suo primo romanzo. Frequenta il Liceo Classico N. Spedalieri di Catania, dove completa gli studi in bellezza in qualità di rappresentante d’istituto e dirige, dopo averlo fondato, il giornalino scolastico Il Punto, degno erede di Voci di Corridoio, antesignano di Voci di Città. A marzo 2013 corona il suo più grande sogno: partire come delegate con l’Associazione Diplomatici alla scoperta della Grande Mela. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna a luglio 2018. Inoltre, anche se è impegnata ad affrontare la vita quotidiana non si arrende e prova ancora a realizzare ciò che voleva fare fin dalla culla: salvare il mondo con le parole.